LORENZINI.  ESCLUSIVAMENTE TITANIO.

Lorenzini Srl è presente nel settore della lavorazione del titanio dal 1981 con una produzione rivolta quasi esclusivamente alla fabbricazione di particolari in titanio destinati all’industria galvanica e dell’ossidazione anodica.

Professionalità, creatività uniti ad una forte capacità di interpretazione, hanno consentito a Lorenzini Srl di consolidare i rapporti con importanti clienti, diventando uno specialista in Italia, Europa e a livello mondiale. L’Azienda, infatti, realizza su richiesta specifica del cliente e su disegno, componenti per le più importanti aziende nel settore del titanio.

Qualità, innovazione e servizio a 360° sono le parole chiave di Lorenzini Srl. In quest’ottica abbiamo potenziato i settori di trasformazione del titanio stesso, creando oggetti e sistemi rivoluzionari, con un occhio di riguardo rivolto principalmente alla componentistica dei settori dell’arredamento, della nautica, del design, dell’illuminazione, e della costruzione di macchinari destinati al settore alimentare e farmaceutico.

Estetica ricercata, design estremo, durevolezza nel tempo: ogni produzione Lorenzini assolve ai più esigenti standard di qualità. 
Rivestimenti, lampade, strutture portanti, accessori, maniglie, tavoli, sedie, bauli e molti altri prodotti sono solo alcuni dei manufatti attraverso i quali Lorenzini dimostra il know how acquisito negli anni.

Il parco macchine aziendale è composto da:

  • water jet
  • frese CNC
  • cabina di saldatura sotto vuoto
  • saldatrici  MIG e TIG AC/DC
  • torni CNC
  • presse varie fino a 75 ton
  • presso piegatrici fino a 4.000 mm e 220
  • cesoie fino a 6 mm
  • puntatrici elettromeccaniche
  • vari posizionatori ed elettroutensili da banco necessari per eseguire ogni tipo di lavoro

Sono presenti anche strutture per le finiture superficiali come lucidatura, elettro lucidatura e vibro finitura per fornire al cliente un servizio completo.

Siamo quindi in grado di fornire i più svariati prodotti finiti o semilavorati secondo le esigenze del cliente.

INALTERABILE, LEGGERO, RESISTENTE

Il titanio viene utilizzato nell’industria su larga scala solo da pochi decenni, ma ha già conquistato le altezze più alte e le profondità più nascoste. 

Dal settore navale a quello aerospaziale, dalla componentistica di precisione all’orologeria, dalla fotografia fino alle automobili e alle parti per computer, il titanio offre oggi soluzioni un tempo impensabili, migliora abitudini consolidate, apre prospettive, crea sogni.
Grazia e forza: i soli limiti alle applicazioni del titanio sono la creatività e la capacità umana di piegarlo a nuove forme e utilizzarlo in nuovi campi d’impiego.
Una fortuna dovuta a qualità chimiche, meccaniche ed estetiche che fanno del titanio un elemento di grande valore.

Resistenza alla corrosione
Le eccellenti caratteristiche di resistenza del titanio ben si prestano all’uso nei suoi diversi settori di applicazione. Ciò si deve alla naturale formazione di strati ossidati superficiali molto stabili ed aderenti. In caso di graffiature o abrasioni lo strato protettivo si ripristina spontaneamente in brevissimo tempo. Il potenziale di corrosione del titanio è al di sotto di quello dei metalli di maggiore resistenza finora utilizzati (acciaio inox, alluminio, bronzo marino).
Il titanio non viene attaccato da ossidanti acidi o basici e sopporta brillantemente ogni tipo di inquinamento: dalle emissioni urbane a quelle industriali, anche in ambiente marino e tropicale.

Resistenza meccanica
Le caratteristiche meccaniche del titanio sono comparabili a quelle di una lega d'acciaio; tuttavia il titanio è dotato del più elevato rapporto di resistenza meccanica e peso rispetto a qualsiasi altro metallo strutturale. Resiste alla corrosione con un’efficacia pari a quella del platino.

Leggerezza
Il titanio è caratterizzato da un basso valore di densità (4,51g/cm³), approssimativamente il 43% di quella dell'acciaio. Per questo è il materiale più usato in ambito aeronautico/aerospaziale grazie alle sue caratteristiche di leggerezza unite alla resistenza.

Biocompatibile per natura
Il titanio è l’unico metallo ad essere completamente biocompatibile con il corpo umano. Atossico, antistatico e amagnetico, il titanio non causa ipersensibilità e le sue leghe sono le uniche disponibili che non contengono elementi che causano sensibilizzazione.

Bellezza
Il suo colore argenteo naturale gli conferisce un’estrema eleganza e raffinatezza. Il titanio è inoltre disponibile in un’ampia gamma di tinte e finiture: opaco, satinato, semilucido.

Adatto ad ogni lavorazione, anche la più complessa
Grazie alla sua duttilità e tenacia, il livello di lavorabilità e saldabilità del Titanio è talmente elevato che permette impieghi pressoché infiniti assecondando l’estro anche del più raffinato designer. Non infragilisce nemmeno alle temperature più basse e di conseguenza può essere impiegato in esterni senza alcun timore di deterioramento.

IQNet1